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Parole chiave

ricerca parole chiave

Parole chiave come trovarle. La ricerca delle parole chiave, è una strategia essenziale ed ha come finalità quella di farsi raggiungere dagli utenti. L'obiettivo principale è quello, infatti, di riuscire a conoscere le domande che gli utenti pongono sul motore Google per ricercare il tuo sito web, la tua azienda, la tua attività.

Tool gratuito per parole chiave

L'Ubersuggest è uno strumento, attualmente gratuito, che offre un valido aiuto per risalire ad una serie di parametri relativi ad una determinata parola chiave da te inserita. In particolare potrai sapere quante volte l'utenza ha ricercato su Google utilizzando quella determinata parola o keyword, o ancora quale sia la difficoltà di posizionamento della parola, sia a livelli SEO sia a livelli Google Ads (Paid Difficulty).

 ubersuggest 

Quando si effettua una ricerca attraverso il motore Google, avrai notato che vi è una funzione di completamento "automatico" che suggerisce, in ordine alfabetico, altre parole da unire alla tua, fornendo in tal modo possibili soluzioni finalizzate a migliorare la tua ricerca. Tale funzione si attiva con i dati che Google "registra" in relazione alle ricerche più frequenti effettuate dall'utenza. Affidarsi però al solo ausilio di Google risulta essere limitato e pertanto poco efficace per cui occorre utilizzare altri strumenti che permettano di recuperare tutte le ricerche che riguardano una query. 

Anche Google Keyword Planner è uno strumento gratuito di ricerca delle parole chiave molto interessante. Si accede a Keyword Planner attraverso l'account Google Ads, che fornisce una serie di parametri mensili (dati statistici) riguardanti la parola chiave inserita. Ricevuta la lista delle parole chiave bisognerà poi effettuare una selezione per quelle più adatte al nostro obiettivo. All'inizio Google Keyword Planner consente di:

  • individuazione parole chiave
  • conoscere i volumi di ricerca e le previsioni di traffico in merito alle parole chiave.

La pianificazione delle parole chiave risulta essere utile anche per valutare le offerte competitive. Al fine di analizzare i trend di ricerca e i competitor per ottenere una maggiore quantità di dati che siano i più precisi, bisogna inserire sia le parole chiave più intertessanti sia l'intervallo temporale, così da ottenere le keyword più adatte al tuo sito.

Strumento SeoZoom

seozoom

Oltre ai tool sopra indicati, va segnalato SEOZoom, una suite made in Italy, che rappresenta uno strumento decisamente più completo e qualitativamente superiore. Quest'ultimo servizio comporta dei costi che possono variare a seconda delle opzioni selezionate correlate alle proprie esigenze. Le differenti opzioni variano in ordine alla quantità de ricerche, di progetti, di report. Seozoom è definita anche "Suite di web marketing" perchè fornisce contemporaneamente strumenti operativi e opportunità di crescite. Gli sviluppatori, offrono la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuito, con la maggior parte delle funzioni attivate. E' attiva un'assistenza clienti (con help ticket e guida on-line) che trova il suo punto di forza in una community su Facebook, utile al confronto e alla risoluzione di eventuali dubbi.

 

 

 

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